Confindustria incontra Agrirobot

4 aprile 2023. Agrirobot partecipa all’evento organizzato da Confindustria Caserta “La robotica e il suo sviluppo nelle aziende anche attraverso l’etica e l’intelligenza artificiale”.

Definita come Associazione volontaria di imprese, Confindustria Caserta appartiene al Sistema Confindustria, ovvero la più grande organizzazione che esprime, interpreta e difende oltre 150mila imprese italiane di tutte le dimensioni. Il suo ruolo è quello di orientare e supportare le imprese aderenti durante i processi di crescita e sviluppo, oltre che ad agire come fulcro di un network costituito da relazioni e collaborazioni.

L’evento avrà luogo presso la sede di Caserta in Via Roma 17, durante il quale interverranno figure di spicco nel settore dell’industria e della robotica come il Presidente e il Vicepresidente di Confindustria Caserta, professori dell’Università di Napoli “Federico II” e dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, i quali affronteranno la delicata questione tra Uomo e Robot e dell’intelligenza artificiale. Interverrà, inoltre, il responsabile marketing di Yaskawa e Lucio Romano del Centro Universitario di Ricerca Bioetica, il quale solleverà alcuni interrogativi di natura bioetica.

Successivamente, verrà introdotto Italrobot che, così come è conosciuta oggi, nasce nel 2014. L’obiettivo è quello di portare l’innovazione tecnologica dell’automazione in aziende chiave per il nostro Paese che non sono totalmente sensibili ai benefici della robotica per la qualità della vita dei lavoratori e per l’efficienza della produttività.

A rappresentare IItalrobot, ci sarà Giusy Esposito, che presenterà il nostro progetto Agrirobot, introducendo il concetto di soluzioni di robotica collaborativa e di intelligenza artificiale per i vari settori.

Torna in alto