Un nuovo futuro per l’agricoltura

Agrirobot è pensato per essere un sistema complesso e all’avanguardia completamente autonomo, capace di muoversi in maniera indipendente nell’ambiente in cui viene inserito. Per questo motivo, risulta necessario realizzare un’ottima comunicazione tra i due macrosistemi che compongono il robot: la navetta e il cobot.

Per quanto riguarda il funzionamento della navetta, ai fini della programmazione, è prevista una fase iniziale di mappatura dell’area di lavoro e una successiva fase di definizione dei punti target.

Durante quest’ultima fase, quindi al raggiungimento dei punti target, la navetta dovrà fermarsi e inviare un segnale al cobot per consentire alla camera installata sul polso di avviare la scansione dell’area per l’acquisizione delle immagini e per l’elaborazione delle stesse, in modo da capire quando poter raccogliere il frutto maturo.

Terminata la raccolta, in caso non ci fossero più frutti pronti, il cobot invia un segnale alla navetta di “fine task”, consentendole di spostarsi al target successivo e cominciare nuovamente il ciclo di lavoro, proseguendo a ricoprire tutta la mappa. Questa comunicazione è realizzata utilizzando le schede Input/Output dei componenti robotici, consentendo la raccolta automatizzata dei segnali, garantendo il tracciamento del percorso e delle zone già lavorate. Il team di Agrirobot è quindi al lavoro sull’interfacciamento navetta – cobot. Un interfacciamento tra i due macro sistemi necessario ed utile, volto a massimizzare l’autonomia della tecnologia di Agrirobot.

Torna in alto